I benefici del vapore sono storia antica, noti sin dai tempi dei fenici e usati dagli egizi, dai romani e dagli etruschi.
L’hammam è un percorso di relax e di purificazione (in particolare della pelle) che si svolge con il passaggio in tre stanze: il tepidarium, il calidarium ed il frigidarium.
Prima di iniziare il percorso solitamente ci si fa una doccia e ci si veste con un leggero telo bianco.
Il tepidarium
Si entra quindi nel tepidarium, per una sosta rilassante e magari per fare due chiacchiere con le altre donne. Il tepidarium è una stanza calda, un po’ umida, che serve appunto per rilassarsi, magari bevendo un té.
E’ un posto dove nell’antichità si faceva salotto.
Il calidarium
Poi si passa al calidarium, una stanza piena di vapore che esce (spesso dal pavimento) tra i 30 ed i 60 gradi. In questa stanzail nostro corpo suda e perde molti liquidi, liberandosi attraverso la pelle delle tossine. In questa stanza si permane per un tempo dipendente dalla persona e dalla temperatura e dalla resistenza al calore, prestando attenzione a non esagerare.
Dopo il bagno di vapore la pelle è pronta per le cure estetiche: esfoliazione, massaggi, impacchi. Solitamente nei centri migliori vi è personale specializzato che vi offre diversi tipi di trattamenti tra i quali scegliere.
Il frigidarium
Infine si entra nel frigidarium, una vasca di acqua tra i 25 edi 30 gradi che ha un effetto molto tonificante e che aiuta a richiudere i pori della pelle aperti e purificati dal vapore.
L’ultimo passaggio lo si fa nel tepidarium un’altra volta per un ultimo momento di salotto. In questa stanza è bene consumare un po’ di liquidi per reintegrare quanto si è perso dentro il calidarium.
Ricordate che nell’hammam si perde solo acqua, non grasso!
Dove?
Ci sono molte SPA e centri benessere che oggi hanno ua struttura adatta per fare un Hammam, ma non tutti. In questa pagina trovate un elenco di SPA. Conviene contattarli e chiedere direttamente al centro per sapere come sono organizzati.