Ricette

Crostata di mele

Ecco una splendida ricetta per una squisita crtostata di mele che oltre ad essere bella da vedere, può essere usata in alternativa alle solite merendine confezionata!

tempo di preparazione 20 minuti

tempo di cottura 45 /50 minuti con forno a 180°

tortiera di cm. 25 imburrata e infarinata, robot

Ingredienti: 1 uovo, 1 etto di burro, 2 etti di farina, 1 etto di zucchero, una presa di sale, buccia grattuggiata di limone, un cucchiaino di lievito vaniglinato,  marmellata di pesche o altro, 2 mele, mezza bustina di preparato per gelatina Tortagel chiara Paneangeli.

Mettere la farina, lo zucchero, il lievito,  l’uovo, il burro sciolto al  microonde, il sale, la buccia grattuggiata di limone dentro il robot e azionarlo a media velocità, finchè gli ingredienti non si  siano amalgamati  formando quasi una palla. Staccare il contenitore dal robot con dentro la pasta e metterla in frigo.

Accendere il forno.

Sbucciare le mele e con l’apposito attrezzo  togliere il torso. Tagliarle  a fettine sottili, tenendo da una parte mezza mela  che verrà tagliuzzata in modo verticale senza romperla.

Togliere  il contenitore del robot dal frigo, appoggiare la pasta su un tagliere infarinato e schiacciarla con le mani aiutandosi con un po’ di farina, metterla nella tortiera schiacciandola ancora facendo un po’ di bordo. Versare la marmellata e adagiarvi le fettine di mela (come da foto). A cottura ultimata,  sciogliere  in un pentolino mezza bustina di preparato per gelatina Tortagel, con un cucchiaio di zucchero e versare mescolando 125 ml di acqua. Far bollire a fiamma bassa per un minuto. Raffreddare un po’ e distribuire uniformemente sopra la torta.

1 Comment

  • grazie, Silvana, per la ricetta della crostata di mele!
    E’ semplice, veloce, economica e buonissima.
    Ieri ho infornato la terza di fila: mio marito non voleva rimanere senza…