Fai da te

Lo scrapbooking: origini, storia, tutorial

quattrobottonicolorati

Definizione: Scrapbooking è un metodo per conservare la storia personale e familiare, sotto forma di album. Questi album raccolgono fotografie, carta stampata, e disegni. Gli Scrapbook album sono spesso decorati e arricchiti. Lo  Scrapbooking è un passatempo tipico degli Stati Uniti.

Origini: lo scrapbooking è nato nel XV secolo come modo per raccogliere informazioni, ricette, citazioni, lettere, poesie e altro ancora. Ogni album era completamente personalizzato dal suo creatore.

Storia: nel XVI secolo questi album hanno preso il nome di “album amicizia” , una sorta di  annuari dei giorni nostri, dove gli amici  potevano inserire i loro nomi, titoli e brevi testi o illustrazioni su richiesta del proprietario dell’album. Questi album sono stati spesso creati come souvenir di  tour europei effettuati dagli statunitensi e contenevano cimeli locali, tra cui stemmi o opere d’arte commissionate da artigiani locali.  A partire dal 1570, divenne di moda  includere tavole a colori raffiguranti scene popolari quali i costumi  o scene del Carnevale veneziano.  Nel 1775, James Granger ha pubblicato una storia d’Inghilterra con molte pagine vuote alla fine del libro; queste pagine sono state lasciate vuote per consentire al proprietario del libro di personalizzarlo.  La pratica di lasciare le pagine vuote a fine libro prese il nome di ” Grangerizing”.

jacqui

L’avvento della fotografia moderna  ha consentito di iniziare a inserire le fotografie negli album fotografici.Da qui lo scrapbooking inizia una nuova era e diventa la tecnica per personalizzare gli album fotografici e gli album dei ricordi; attualmente lo scrapbooking sta diventando sempre di più una tecnica digitale, che consente di creare siti internet e album fotografici digitali.

quattrobottonicolorati

Tutorial: vi lascio i link di qualche tutorial o passo passo fotografico per chi vuole provare questa tecnica.

-Come realizzare delle creazioni con la tecnica del quilling (il quilling è una variante dello scrapbooking)

-Come creare una cartolina pop-up

– Embossing a caldo (tecnica-base)

-Distress Ink (tecnica-base)

-Video tutorial scrapbook. Realizzare dei fiori tridimensionali

-Decorazioni di Pasqua realizzate con la tecnica dello scrapbooking

1 Comment

  • […] eccomi di nuovo a dedicare un articolo ad una  specialità creativa. Dopo il Patchwork e lo Scrapbooking, è la volta del lavoro a maglia, in inglese […]