Questa mattina riordinando vecchi libri e appunti di scuola mi sono ritrovata a sfogliare pagine di appunti su un argomento interessante…IL GIOCO DEI BAMBINI
Vorrei passare anche a voi quanto è stato spiegato a me riguardo a questo argomento.
Mamme vi siete mai chieste quanto può essere importante il gioco per il vostro bambino e quali benefici ne può trarre?
Ogni bambino gioca naturalmente , perchè prova una sensazione di benessere.
Attraverso il gioco il bambino incomincia a :
. comprendere come funzionano le cose,
. cosa si può e cosa non si può fare con determinati oggeti,
. si rende conto che vi sono regole di comportamento che vanno rispettate.
Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale in tutte le fasce d’età.
Con il gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
A secondo dell’età il bambino nel gioco impara ad essere cerativo,sperimenta le sue capacità cognitive,scopre se stesso,entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità.
IL GIOCO FAVORISCE:
. lo sviluppo affettivo
. lo sviluppo cognitivo
. lo sviluppo sociale
Nei prossimi giorni cercherò di raggruppere bene i miei mille appunti in modo di riuscire ad approfondire ogni singolo sviluppo per fasce d’età.
sai che leggevo giusto ieri il paragrafo sull’importanza del gioco in un libro fatto dalle autrici di sos tata! molto interessante..
ciao 🙂
si è vero è molto interessante come argomento x questo ho deciso di parlarne e nei prossimi giorni,se riuscirò, di approfondirlo.
Ciao
[…] al meglio i miei appunti in modo da poter approfondire l’argomento. Come dicevamo il gioco favorisce: -sviluppo affettivo, -sviluppo cognitivo, -sviluppo […]
[…] lavoro da diversi anni con i bambini e puntualmnte il giorno di Halloween organizzavamo una festa, molto apprezzata da loro, in questa […]
[…] qua, oggi vi parlo della seconda fase di sviluppo che viene favorita, nel bambino, attraverso il […]