Da oggi inauguro una nuova rubrica creativa che vuole approfondire settimanalmente una tecnica, raccontando le sue origini, fornendo qualche idea e soprattutto qualche utile tutorial. Partiamo dal patchwork, un’arte incredibile!!!
Definizione: Il patchwork (tradotto indica “lavoro con le pezze”) è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno. (wikipedia)
Origini: le prime creazioni patchwork, sono state trovate in Mongolia, in Egitto e in India. Sono state rinvenuti abiti, coperte e tappeti.
Storia: Ci sono molte versioni diverse per quanto riguarda la storia del patchwork. Nel corso del XII secolo, i mongoli usavano il patchwork per fare indumenti invernali; in particolare i soldati mongoli andavano in guerra proprio con questi indumenti spessi per proteggersi al meglio dal freddo estremo. Alcuni storici ritengono che proprio questi indumenti abbiano contribuito alla vittoria dei mongoli nelle guerre contro i popoli occidentali.
Anche in Europa il patchwork è stato inizialmente utilizzato per la realizzazione di divise per i soldati, ma ben presto è stato applicato per creare cappelli, vestiti, lenzuola, tende e articoli per la casa . La pelliccia e la iuta sono stati i principali materiali utilizzati , mentre il cotone è stato utilizzato solo nel XV secolo.
Nel XVII secolo, un gruppo di seguaci religiosi, contrari al governo d’Inghilterra migrarono nel nuovo mondo: gli Stati Uniti d’America. Furono loro a portare l’arte del patchwork in America. A causa del freddo e della povertà estrema, le donne iniziarono ad utilizzare gli avanzi di stoffa per fare articoli per la casa. Le donne si riunivano insieme per completare i progetti più grandi. Da qui nacque il patchwork così come lo conosciamo oggi!
Tutorial: vi lascio i link di qualche tutorial o passo passo fotografico per chi vuole provare questa tecnica
– Come riciclare dei vecchi pezzi di stoffa
– Come riciclare vecchie magliette, body e pigiamini per realizzare un copripiumino
– Come realizzare dei contenitori di patchwork
– Come realizzare una borsa con la tecnica del patchwork
E ora non mi resta che augurarvi buon lavoro!!!!!
[…] alle decorazioni, eccomi di nuovo a dedicare un articolo ad una specialità creativa. Dopo il Patchwork e lo Scrapbooking, è la volta del lavoro a maglia, in inglese […]