Bambini Bellezza Mamma

Indice di Apgar

 

Eccomi qua mamme, alle prime armi con il mio primo articolo.
Quando si è mamme alle prime si hanno mille curiosità e domande che ci frullano per la testa; oggi partiamo proprio dalla nascita dei nostri bimbi e  vorrei parlare con voi dell’ Indice di Apgar, sicuramente qualcuna di voi già sa di cosa si tratta ma alcune potrebbero non saperlo.
Con il mio percorso scolastico so già da tempo di cosa si tratta e quando ho partorito ho chiesto subito alla ginecologa quale fosse il punteggio del mio bimbo, ero molto interessata e curiosa di saperle perchè il mio bimbo è nato alla 35+3 settimane.

Dunque, l’Indice di Apgar non è nient’altro che un punteggio che viene dato al bambino appena dopo la nascita in base ai suoi parametri vitali.
Il test solitamente viene effettuato due volte, la prima ad 1 minuto dal parto e la seconda a 5 minuti di distanza, nel caso il punteggio rimanesse basso il test viene effettuato un’altra volta con distanza di 10 minuti.

L’indice di Apgar si basa su 5 parametri ai quali viene assegnato un voto da zero a due, il punteggio massimo è 10.
I parametri che vengono presi in considerazione sono:
Battito cardiaco, respirazione, tono muscolare,riflessi e colore della pelle.
I neonatio con punteggio tra 7 e 10 sono considerati normali; neonati con punteggio tra 4 e 6 sono poco a rischio ed il tes va ripetuto ogni 5 minuti; neonati con punteggio inferiore a 4 sono gravemente a rischio e necessitano di cure immediate.

Al momento delle dimissione all’ospedale consegnano appunto il foglio di dimissioni del bimbo, sul foglio dovrebbe venire riportato anche il punteggio dell’Indice di Apgar, provate a curiosare.

foto: www.parents.fr

2 Comments

  • […] è mai capitato che il vostro bimbo ruzzolasse giù dal letto, dal fasciatoio oppure semplicemente è scivolando ha battuto la […]

  • […] tratta di un’attività acquatica rivolta a neonati e bebè. E’ un’esperienza piacevole attraverso la quale si possono migliorare lo […]