Non so voi ma io mi sarò fatta questa domanda migliaia di volte durante la mia prima gravidanza!
Quando si decide di avere un bambino si parte con una scorta di entusiasmo enorme. Poi una volta che la gravidanza inizia, cominciano le paure e i timori. Guardavo le altre mamme e mi sembravano felici e spensierate mentre io mi ponevo milioni di domande sulla mia capacità di gestire la nuova famiglia. Mi sembrava tutto così più complicato!Solamente molto più tardi ho capito che non era così e che molte nell’ intimo avevano qualche paura che però cercavano di mascherare con una buona dose di sicurezza.
Nel mio caso temevo innanzitutto di non riuscire a gestire un bambino così piccolo. Me lo immaginavo fragilissimo, quasi di porcellana. E invece, dal primo momento che ho preso in braccio Veronica, dal primo contatto e dal primo sguardo, quell’ amore incondizionato che lega una madre al proprio figlio ti fa capire che sei in grado di gestirlo, senza grossi timori.
Un po’ di apprensione è assolutamente normale. Mamme tutto sommato si diventa piano piano ed è una continua crescita che avviene di pari passo a quella del proprio figlio. E non tutte siamo uguali, ognuna ha il suo modo di porsi, il suo modo di gestire le cose e il suo modo di amare.
L’ importante è cercare di fare il proprio meglio per il bene dei propri figli. Cercare di renderli felici e dare loro tutto l’amore di cui siamo capaci.
Di errori ne faremo sicuramente ma sono le bravi madri li sanno riconoscere e correggere.
Fare il genitore è uno dei compiti più complicati che esistano però come tutte le cose difficili, sono quelle che ci danno più soddisfazioni!
http://www.istockphoto.com